News, Pubblicazione
ed Eventi

Enti del Terzo Settore: aggiornamenti

Si riporta il programma dei corsi organizzati dalla Fondazione dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano sugli aggiornamenti relativi agli Enti del Terzo Settore.

L’ART. 79 CTS: ALLA RICERCA DEL (FUTURO) REGIME FISCALE DEGLI ETS TRA INNOVAZIONE E CONFUSIONE

Il regime fiscale degli ETS e degli altri enti non lucrativi deve ancora trovare una sistemazione definitiva con norme in parte già note e altre ancora da definire che, in buona parte, dovrebbero entrare in vigore dal periodo d’imposta 2024. In questo contesto di grande movimento è opportuno richiamare l’attenzione sull’art. 79 CTS, che costituisce il perno del nuovo regime fiscale degli ETS ai fini IRES, per metterne in evidenza le criticità operative.

Estratto dal libro CONTABILITA’ E BILANCIO PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Il CTS non prevede esplicitamente alcuna norma civilistica sulla tenuta delle scritture contabili degli ETS. Questa carenza normativa interessa in modo particolare le Associazioni di promozione sociale di piccole e medie dimensioni in possesso della Partita IVA per lo svolgimento di attività fiscalmente “commerciali”, per le quali le regole fiscali dei regimi contabili minori non sono coordinate con quelle sui bilanci, sia esso ordinario o il rendiconto per cassa, creando vari problemi operativi. Il presente lavoro pone in risalto talune criticità nell’uso degli schemi di bilancio obbligatori da parte di questi enti; inoltre, si analizzano le registrazioni contabili tipiche delle APS proponendo la loro allocazione in bilancio.

Estratto dal libro CONTABILITA’ E BILANCIO PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Si riportano i paragrafi relativi alla gestione delle cene per i soci e alla gestione del bar del circolo, sia in gestione diretta che affidato a terzi.

Pubblicazioni

E’ stato pubblicato dal CSV SARDEGNA SOLIDALE ODV il nuovo libro del dott. Tiziano Cericola CONTABILITA’ E BILANCIO PER LE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE. Il testo si compone di tre parti: -sintetizza il regime civile delle APS, come previsto dal Codice del Terzo Settore; -illustra in dettaglio le voci degli schemi ministeriali del rendiconto per cassa e del bilancio ordinario, con rinvio ai principi contabili e alle regole fiscali -presenta una esercitazione contabile guidata riferita alle principali tipologie di attività di una APS. Questa pubblicazione segue quella analoga dedicata a CONTABILITA’ E BILANCIO PER LE ORGANIZZAZIONI DI VOLONTARIATO, pubblicata dal CSV SARDEGNA SOLIDALE ODV nel 2021. Per chiedere copia di tali pubblicazioni ci si può rivolgere all’editore inviando una richiesta all’indirizzo csv@sardegnasolidale.it .

Vuoi ricevere maggiori informazioni?